I primi #40 anni della Sud Time, un traguardo da celebrare!

Quando l’amore e la passione si intrecciano con il coraggio e la determinazione, la trama che si crea è una storia ambiziosa, fatta di sfide e traguardi, resiliente e sempre alla ricerca di nuove emozioni da raccontare: la nostra storia.

La nascita della SUD TIME

Era il 14 maggio del 1984 quando, in uno studio notarile della florida città di Canicattì (AG), il giovane Agostino Trupia firmava l’atto costitutivo della sua azienda: la “Sud Time di Agostino Trupia”. 316.190 lire, per l’epoca una cifra importante che sancì la nascita di un sogno coltivato a lungo in un cassetto.

A novembre dello stesso anno, finalmente arrivò la licenza e, in pochi mesi, venne aperto il primo negozio. Le bomboniere erano il cuore dell’attività e, nonostante le difficoltà iniziali, Agostino e la sua azienda iniziarono a ritagliarsi uno spazio nel mercato. Ogni passo era una sfida e ogni piccolo successo ottenuto era la benzina che dava la forza di continuare.

Perché SUD TIME?

Il nome “SUD TIME” ebbe origine dall’idea iniziale di Agostino di avviare un’attività dedicata alla vendita di orologi, un progetto condiviso con tre soci già esperti nel settore. Sebbene l’idea sembrasse solida, le prime difficoltà economiche e di mercato portarono ben presto allo scioglimento del gruppo; i compagni di avventura si dileguarono, lasciando Agostino solo di fronte a un bivio: abbandonare tutto o affrontare la sfida con determinazione.

Era il 1987 quando, ad affiancare Agostino in questa avventura, si unì la sua adorata moglie: Dina. Lei non fu solo un sostegno ma una ventata di creatività e praticità che trasformò la loro attività; una compagna di vita che condivideva col marito ogni sacrificio, ogni sogno, ogni idea.

Una storia tutta familiare

L’anno successivo fece l’ingresso in azienda Stefano, il fratello di Agostino, e questo sancì l’inizio di un vero e proprio lavoro di squadra. I primi anni furono durissimi: a bordo della sua Fiat Uno, Agostino e i familiari consegnavano la merce quasi porta a porta in modo da farsi quanto più conoscere dai negozianti. Il settore delle bomboniere aveva i suoi limiti: il lavoro si concentrava soprattutto nei mesi primaverili, lasciando i restanti mesi dell’anno con poche entrate e tanti debiti. Ma questo non li fermò!

La tenacia e la volontà incrollabile di Agostino, lo spinsero ad accettare la sfida di continuare, mantenendo il nome dell’azienda che divenne simbolo di qualcosa di nuovo e di molto più grande. Lavorando senza sosta, ogni ostacolo si trasformò in un’opportunità. A testa bassa, con impegno e sacrificio, il giovane imprenditore intraprese un cammino lungo e ricco di sfide, costruendo con le sue mani ciò che molti ritenevano impossibile.

Oggi, osservando il successo di “SUD TIME”, è evidente come sia stata proprio la forza di volontà e l’instancabile spirito di resilienza a far sì che la nostra azienda tagliasse un traguardo che un tempo sembrava irraggiungibile: essere riconosciuta come una delle aziende più importanti e influenti nel panorama nazionale del settore.