I 5 matrimoni tra cugini più famosi della storia
La legge lo consente, la morale più perbenista no, ma il matrimonio tra cugini era più usuale di quanto si pensi. Soprattutto se di mezzo ci sono interessi politici nei favolosi royal weddings…e non solo! Ecco 5 coppie per cui l’amore va a braccetto con la genetica.
Albert Einstein ed Elsa
Il padre della relatività sposò sua cugina, anzi doppia cugina, Elsa Einsten. Era infatti cugina di secondo grado da parte di padre e prima cugina da parte di madre. Dopo un’infanzia trascorsa insieme tra i monti della Baviera, la famiglia Einstein si trasferì a Milano. La donna sposò un mercante di tessuti e, dopo il divorzio da questo, si trasferì in Germania con le due figlie per stare vicino la propria famiglia. Lì incontrò nuovamente il cugino Albert, sposato in prime nozze con Mileva Maric. Sbocciò l’amore tra i due cugini Einsten. Albert divorziò dalla moglie e tre mesi dopo sposò Elsa. Chissà che la famosa linguaccia del genio matematico non fosse un dispetto alle critiche dei moralisti!
Regina Elisabetta e Principe Filippo
Doppietta di consanguineità anche per la Regina Elisabetta e il Principe Filippo, cugini di secondo grado da parte di Cristiano IX di Danimarca e cugini di terzo grado da parte della regina Vittoria. I due si conobbero quando Elisabetta aveva 8 anni e il futuro consorte 13. Una fitta corrispondenza ha intessuto l’amore tra i due che si sposarono quando la longeva regina compì 21 anni.
Regina Victoria e Albert
Tra i royal wedding britannici più amorevoli di sempre vi è quello tra una delle regine più performanti della storia inglese, la regina Vittoria e suo cugino, il principe Alberto di Sassonia. Il matrimonio tra i due era visto, nelle logiche reali, come un modo per controllare l’operato di Vittoria da parte dello zio Leopoldo (zio di entrambi). A dispetto di qualsiasi gioco di potere, i due si innamorarono in modo assoluto. Basti pensare che dopo la morte di Albert, sopraggiunta dopo 21 anni di felice matrimonio, la regina Vittoria indossò per tutta la vita abiti neri e ogni giorno faceva preparare gli abiti di Albert per onorare la sua memoria.
Edgar Allan Poe e la cugina Virginia
Un matrimonio vissuto con la fedeltà si, ma tra fratello e sorella, quello tra il poeta inglese Edgar Allan Poe e sua cugina. I due vivevano in condizioni miserabili e una loro zia in comune li portò entrambi a vivere con lei a Baltimora quando Edgar aveva 23 anni e la cugina 10. Presto i soldi finirono e pur di non perdere quel piccolo nucleo familiare, Edgar propose alla cugina (che aveva solo 13 anni) di sposarlo per garantirle una sicurezza economica e non perderla, per il resto il poeta era ben noto per le sue grandi passioni esterne al matrimonio.
Lapo Elkann e Bianca Brandolini D'Adda
Il magnate della casa automobilistica della famiglia Agnelli, dopo storie turbolente che lo hanno reso protagonista dei gossip più accaniti, è stato fotografato in atteggiamenti amorosi con la cugina di secondo grado, Bianca d’Adda, nipote di Cristiana Agnelli e dell’avv. Giovanni Agnelli. Sicuramente non si potrà dire che lei sta con il Lapo per soldi o per titoli.