I 3 riti simbolici più emozionanti per le tue nozze civili
I riti simbolici matrimonio sono sempre più scelti dagli sposi italiani. A conquistare il cuore di molt* è la possibilità di personalizzare la cerimonia su tanti fronti: letture, canti, promesse, tutto rimanda ad una cerimonia unica nel suo genere. In questo articolo, sono affrontate le “linee generali” per l’organizzazione di un rito simbolico.
Tuttavia, diverse culture e tradizioni ci consegnano dei rituali emozionanti e significativi, che potete scegliere di inserire nella vostra cerimonia o semplicemente farvi ispirare per creare un rituale del tutto vostro, che richiami degli elementi o dei momenti significativi per la coppia che celebra la propria unione. Ecco i 3 riti simbolici più emozionanti e da cui lasciarti ispirare.
1. Il rito simbolico dell’Handflasting
Questo è uno dei più famosi tra i riti simbolici esistenti e affonda le sue radici nella tradizione celtica. Il termine Handfasting si può tradurre con “mani legate” e consiste, per l’appunto in questo: le mani della coppia vengono legate dal celebrante (che si presume abbia un ruolo importante nella vita della coppia, e non solo nel rito simbolico) a simboleggiare appunto l’unione di due individualità in una. Il nastro che lega può essere un semplice filo che richiami il colore del tema matrimonio o, ancor più bello, può essere sostituito con 3 nastri che rappresentano le due rispettive famiglie di provenienza da cui nascerà la terza.
2. Il rito simbolico matrimonio delle candele
Conosciuto anche come “rito della luce”, in questa cerimonia simbolica i due sposi reggono una candela accesa e le due candele convergeranno ad accendere una terza candela, più grande, metafora della fusione dei "due uno" in un’unica realtà. Una tradizione, questa dell’accensione della candela, che può essere ripetuta ad ogni anniversario per ricordarsi di quel momento in cui da due sì nacque una nuova famiglia.
Se l’idea della “fusione” vi piace, potete sostituire le candele con della sabbia. In questo caso, i due sposi reggono un vasetto pieno di una sabbia di colore diverso per ognuno; si versano i contenuti in un vaso più grande e trasparente, da cui si può evincere come da due realtà indipendenti e che restano tali (da qui i colori diversi) se ne crei una terza.
3. Il rito simbolico della rosa
Questo è di certo il rito simbolico più semplice e, tuttavia, pregno di una filosofia tra le più belle (te l'ho riservato per ultimo per questo ;). I due sposi si scambiano due rose, di solito rosse, ed è finito qui. Il significato stupendo è che, dopo lo scambio, i due sposi si ritroveranno nella stessa situazione di prima (una rosa per un*) ma solo apparentemente nulla è cambiato perché, in realtà, è tutto diverso. Di solito le rose si conservano come cimelio matrimoniale e serve agli sposi per ricordarsi, nei momenti di crisi, lo scambio delle promesse che si son fatti il giorno del loro sì. Scegliere una rosa stabilizzata vi garantirà la durata nel tempo di questi “promemoria profumati”
Durante lo scambio della rosa, scegliete delle letture o scrivetele voi, che spieghino agli invitati il significato del rito. Potete invitare anche loro a prenderne parte, riservando delle rose per chi, come voi, vorrà rinsaldare le promesse.
Il consiglio che vi do è di prendere ispirazione da questi riti simbolici matrimonio per crearne uno (o più) del tutto vostro e personale. Pensate a degli oggetti, a delle esperienze o a dei momenti importanti per voi, e ricreateli sotto forma di rito per il vostro matrimonio simbolico.