Gestire e calcolare il budget del matrimonio: ecco come puoi fare

Chi non ha pianificato all'inizio il matrimonio in base alle proprie disponibilità si troverà molto male alla fine e dovrà tirare fuori più soldi di quelli che ha. È essenziale quindi prima di iniziare mettere nero su bianco la cifra a disposizione e dividerla per tutto quello che serve per le nozze

Come fare a gestire e calcolare il budget del matrimonio
Come gestire e calcolare il budget del matrimonio

Adesso che sei giunta al momento della pianificazione, sai qual è la prima cosa da fare? Sapere come gestire e calcolare il budget del matrimonio, se lo saprai fare eviterai delle brutte sorprese alla fine della tua organizzazione. Nel caso in cui tu sia un po' in crisi ecco alcuni suggerimenti su come organizzarti.

Per iniziare devi calcolare quanti soldi avete a disposizione e nel caso in cui i vostri rispettivi genitori vogliano partecipare ai costi, è essenziale capire quanto possono mettere a disposizione, dopodiché scrivilo nel tuo blocco degli appunti che userai per annotarti tutti i passaggi da fare per pianificare al meglio il tuo matrimonio.

Siccome i matrimoni possono essere molto costosi questo ti servirà per avere tutto sotto controllo ed evitare di trovarti ad affrontare delle problematiche legate ai costi.

Come gestire e calcolare il budget del matrimonio: 3 passi fondamentali

Una volta decisa e scritta la cifra scegliete se includere anche il costo degli abiti nuziali oppure se quelli vanno per conto loro perché avete già accantonato i soldi o perché qualcuno ve li regala. Se nel budget iniziale sono compresi anche gli abiti per gli sposi decidete quanti soldi destinare e toglieteli subito. Ecco quindi, successivamente, cosa dovresti fare per poter stare tranquilla e non farti prendere dall'ansia di non riuscire a pagare tutto quanto, di seguito tre punti essenziali:

  1. accantona una piccola percentuale del budget a disposizione (circa 5/10%) per averlo come fondo in caso di emergenza ed affrontare gli eventuali imprevisti che si possono presentare;
  2. la cifra che ti rimane la devi dividere a metà e quello che ti risulta la sarà destinata al catering ed alla location, nel caso questo ti richieda qualcosina in più come costi devi modificare la cifra in base a quello che ti serve essendo però cosciente di quello che ti rimane per il resto;
  3. fatti la lista delle persone che vorrete invitare e dividi questo numero con la cifra destinata alla location, questo ti serve per avere un'idea di quanto ti può costare ogni invitato.

Gestire e calcolare il budget del tuo matrimonio: cosa fare con il restante denaro

Per gestire il resto del denaro a tua disposizione devi decidere quali sono le tue priorità dopo la location ed il catering ed eventuali abiti degli sposi tra:

  • fotografo;
  • fiori;
  • musica;
  • noleggio auto;
  • costo della chiesa o del comune;
  • allestimenti.

Quando definisci il fornitore, per avere il quadro generale del totale che ti viene chiesto è fondamentale chiedere se nella cifra è già inclusa l'IVA e naturalmente chiedere se è compreso anche il servizio per evitare di trovarti alla fine che ti viene chiesto ulteriore denaro, questo lo devi chiedere in tutti i preventivi che ti verranno fatti.

Una cosa che devi considerare è anche il viaggio di nozze, alcuni futuri sposi decidono di fare la lista nozze con solo quella richiesta in modo che ognuno possa dare quello che può in riferimento alla proprie possibilità finanziarie, altri invece decidono di destinare una parte del denaro che hanno messo da parte negli anni.

Come gestire e calcolare il budget del matrimonio: un consiglio

Non fatte tutto in riferimento a quello che possono mettere gli invitati alla festa nella busta (se la vostra idea è di farvi fare la busta con del denaro), non sapendo quale potrà essere la cifra non potete avere un'idea di quello che avrete a disposizione alla fine, quindi non scegliete di affrontare dei costi più alti rispetto alle vostre disponibilità.