Anche gli ospiti devono rispettare il galateo del matrimonio

Ecco una piccola guida su com'è il galateo del matrimonio per gli invitati. Forse alcuni non sanno che esistono delle regole anche per gli ospiti che naturalmente a seconda della cerimonia possono mettere in pratica con gusto e buon senso per evitare che una giornata così bella venga rovinata

Sposi che si baciano in mezzo agli invitati che hanno rispettato il galateo del matrimonio
Photo by Leonardo Miranda / Unsplash

Lo sapevate che c'è un galateo matrimonio per invitati? Non solo gli sposi devono seguire quel protocollo per la buona riuscita del matrimonio. Tutti noi siamo stati invitati ad un matrimonio almeno una volta nella vita, ma ancora molti di noi hanno dei dubbi su quali siano le regole di bon ton da rispettare per evitare delle figuracce, vediamo insieme allora cosa sarebbe meglio sapere quando si è invitati ad un matrimonio.

C'è una precisazione doverosa da fare: questi saranno dei consigli, non saranno delle regole vere e proprie, ma dei suggerimenti per come dovrebbe essere tutto un'insieme di cose dagli abiti al regalo per essere in linea con quel protocollo che gli sposi dovrebbero seguire. Sono consigli perché ogni matrimonio è a sé con i suoi usi e costumi!

Galateo matrimonio invitati: le partecipazioni

Questa prima fase delle nozze è più che altro una questione di buon senso, quando si riceve un invito di nozze bisogna dare una risposta se è positiva ma anche se è negativa, in questo caso questa potrebbe essere vista come una vera e propria regola perché i futuri sposi devono sapere quante persone saranno presenti al loro matrimonio per poter organizzare tutto quello che gira attorno a quella giornata.

Ci sono degli inviti che al loro interno hanno un biglietto di risposta da restituire agli sposi o altrimenti sarà opportuno comunicare per telefono o di persona la propria risposta. La risposta dovrà essere abbastanza tempestiva e quindi bisognerebbe decidere velocemente per poter dare la possibilità agli sposi di organizzarsi principalmente per i posti al ristorante, ma anche per le bomboniere del matrimonio.

Galateo matrimonio invitati: il regalo per gli sposi

Il regalo è spesso il tasto dolente per fortuna, ormai da un po' di anni, le coppie che si devono sposare comunicano ai propri ospiti una lista nozze o quello di cui hanno più bisogno in modo da non far spendere i soldi per cose inutili che verrebbero poi accantonate.

Normalmente tra i regali più richiesti c'è il contributo al viaggio di nozze o la busta, per quanto riguarda la seconda opzione bisognerebbe cercare di mettere una somma non inferiore a quello che potrebbe essere il costo del pranzo, ma ci sono anche delle cose da tenere bene a mente che fanno parte del galateo del matrimonio per gli invitati e sono:

  • il tipo di legame che c'è con i futuri sposi;
  • fare attenzione alle proprie disponibilità finanziarie;
  • il regalo è per gli sposi e non deve piacere solo agli invitati.

Galateo matrimonio per invitati: quando entrare nel luogo della cerimonia

Molte volte ci sono dei dubbi su quando entrare in chiesa nel caso di un matrimonio religioso o in comune se il matrimonio è civile. Cosa prevede il galateo? Gli invitati dovrebbero entrare in chiesa per primi e fare attenzione a dove si siedono perché i primi posti sono per i parenti più stretti.

A fine cerimonia bisogna fare attenzione al lancio del riso, ci sono alcuni posti dove proibiscono l'utilizzo del riso altri invece non mettono paletti e in questo caso è doveroso avere alcune accortezze facendo attenzione a come viene lanciato il riso quindi: evitare la lanciarlo forte ed evitare di lanciarlo vicino agli occhi ed utilizzare delle piccole manciate per volta.

Galateo matrimonio per gli invitati: abbigliamento

Regola numero uno ed indiscutibile: mai portare via la scena alla sposa! Quindi l'abito delle donne potrà essere bello ed elegante ma non deve essere troppo simile all'abito di una sposa per la cerimonia religiosa o per una cerimonia civile. Per gli uomini vale la stessa cosa, informarsi che colore avrà l'abito dello sposo per non confondersi con lui.

Per quanto riguarda i colori una volta era assolutamente vietato il bianco, il rosso ed il nero ora invece con le dovute dosi si possono utilizzare naturalmente bisogna fare molta attenzione a non avere un abito total white, ma può essere bianco con delle stampe colorate.

I colori chiari come rosa, avorio e crema sono perfetti, ma attenzione perché non devono essere simili al taglio di quello della sposa o per lo meno non devono richiamare un abito da sposa. La lunghezza dell'abito ideale e fino sopra al ginocchio, un abito lungo sarebbe più indicato per una cerimonia dopo le 17, se gli abiti sono senza spalline bisognerebbe avere una golfino o una stola soprattutto per entrare in chiesa.

Gli accessori non è necessario che siano dello stesso colore dell'abito, ma devono essere abbinati e quindi in linea con il look come anche il make-up deve essere tutto omogeneo.

Attenzione a non fare l'errore di lamentarsi con gli sposi per esempio per quanto riguarda il cibo o qualsiasi altra cosa della giornata che anche se non è colpa loro ci rimarrebbero male e naturalmente è vietato rovinare la loro festa con critiche che potrebbero essere tranquillamente evitate.

L'ultimo consiglio che riguarda il galateo matrimonio invitati è quando decidere di andare a casa. Logicamente bisogna aspettare il taglio della torta momento molto speciale per gli sposi e la consegna delle bomboniere, dopo questi due passaggi uno è libero di lasciare il ricevimento, rinnovare le congratulazioni e salutare gli sposi.