Il galateo del matrimonio civile per un giorno perfetto
Il matrimonio civile è importante quanto quello religioso, come tale ha anch'esso il suo galateo con le regole da seguire ed alcune cose che non si possono fare. Bisogna evitare di pensare che sia una celebrazione di poco conto perché è alla pari di quella che viene fatta in chiesa, solo più rapida
Volete sposarvi, ma non in chiesa preferite farlo in comune. Forse non sapete che esiste il "bon ton delle buone maniere" anche per le nozze celebrate in comune. Vediamo allora cosa dice il galateo del matrimonio civile, come ci si dovrebbe comportare e quali regole prevede.
Per prima cosa bisogna dire che il matrimonio civile non deve essere visto come se fosse una celebrazione di seconda classe, molti pensano che sia così perché lo vedono come un evento poco impegnativo, senza rendersi conto che anche se viene celebrato in comune la coppia una volta che è convolata a nozze per il percorso della vita insieme deve seguire le stesse regole di quello celebrato in chiesa.
La differenza sta nel fatto che essendo un Sacramento, nel matrimonio religioso bisogna seguire delle regole dettate dalla chiesa, primo fra tutto non ci si può sposare più di una volta regola che nel civile non c'è, poi seguono altre regole che qui non stiamo a specificare perché non è quello che a voi interessa per il matrimonio civile che ha comunque il suo galateo da seguire.
Galateo matrimonio civile: quali regole si dovrebbero seguire?
Come già anticipato anche il matrimonio civile ha il suo galateo proprio perché è a tutti gli effetti paragonato a quello religioso e di conseguenza è importante allo stesso modo, quindi vediamo insieme cosa dovrebbero fare i futuri sposi quando decidono di sposarsi in comune partendo dall'inizio:
- annunciare le nozze, l'annuncio deve essere dato prima di tutto ai familiari cioè genitori, fratelli, parenti più stretti e amici più intimi. Il galateo prevedrebbe di organizzare un aperitivo dove fare il brindisi con l'annuncio, la cosa ideale sarebbe quella di farlo avendo già scelto la data, ma non è una regola, può essere comunicata anche in un secondo momento. Dopo di che si può avvisare anche le altre persone tra amici, parenti e colleghi di lavoro;
- partecipazioni di nozze, una regola uguale al matrimonio religioso è quella che, soprattutto per le prime nozze, far annunciare ai genitori il matrimonio e poi consegnare le partecipazioni oppure si possono usare le lettere d'annuncio per la comunicazione a tutti. Il galateo prevede di effettuare la consegna delle partecipazioni a mano almeno dove è possibile e almeno 3 mesi prima per dare la possibilità agli invitati di organizzarsi per l'evento;
- abiti nuziali, lo sposo è quello che ha meno problemi perché un completo con giacca e pantaloni classico o moderno nel blu o nel grigio e non in colori chiari e abito spezzato è quello che richiede il galateo nel civile, la sposa potrà avere un abito sobrio e magari anche elegante non è obbligata a scegliere il bianco, se vuole può anche scegliere un abito classico nuziale. Può andare bene l'evergreen, il classico tailleur sia con gonna che con pantaloni, sì anche al classico tubino, no invece a scollature troppo esagerate e ad un trucco pesante. Negli anni passati il galateo diceva che quando si trattava di seconde nozze, l'abito non poteva più essere bianco per onorare il significato che voleva dare l'abito bianco cioè purezza e candore, non ci si poteva sposare con il classico abito nuziale che era simbolo di prime nozze, ora invece non è più così ogni sposa può scegliere l'abito che più le piace per onorare il giorno speciale che sta per affrontare.
Il galateo del matrimonio civile dice no al velo sulla testa, se la sposa vuole coprire il capo può usare un cappellino di qualsiasi dimensione e forma o una coroncina del colore che preferisce l'importante che siano abbinati all'abito, l'acconciatura dovrà essere raccolta, le mani preferibilmente libere per potere reggere il bouquet, le scarpe di qualsiasi tipo abbinate all'abito ed un no categorico a stivali di qualsiasi forma.
Per la cerimonia la celebrazione avviene nella sala del Comune aperta al pubblico e dove sono state esposte le pubblicazioni, la sposa viene accompagnata dal padre fino al tavolo dove troverà lo sposo ad attenderla, la persona che celebrerà il matrimonio sarà il sindaco o un suo delegato, i futuri sposi devono essere puntuali perché non è ammesso ritardo, i testimoni dovranno essere due e soprattutto dovranno essere maggiorenni. Ci saranno anche: il momento delle letture e la marcia nuziale, sarà comunque un rito breve che durerà circa 20 minuti in tutto.
Gli invitati potranno sedersi dove vorranno e soprattutto le donne dovranno informarsi su come sarà vestita la sposa e per quale colore avrà optato, il galateo del matrimonio civile ammette il bouquet per la sposa che potrà essere scelto in totale libertà, ci potranno essere anche i paggetti e le damigelle. Anche per il rito civile ci potrà essere la musica, l'unica cosa da tenere in considerazione è il tempo della celebrazione che essendo decisamente inferiore ad un matrimonio religioso bisogna studiare nei minimi particolari come e quando inserire la musica.