Foto per il matrimonio. Album tradizionale o digitale?
Si dice sempre che una fotografia immortali un momento e lo renda eterno.
Probabilmente il servizio fotografico per un matrimonio è uno degli aspetti dell'organizzazione dell'evento, che negli anni ha subito più evoluzioni passando dalle macchine fotografiche tradizionali a quelle digitali fino ad arrivare alla realizzazione di album visibili soltanto in modalità tech.
Quindi niente più cartaceo, niente più il tradizionale “librone” gigantesco da tirare fuori ogni volta che arriva qualcuno a casa.
Ma è veramente questo quello che vogliono gli sposi del 2021?
La soluzione che metterà tutti d'accordo, in genere lo sposo più tecnologico e la sposa più legata alla tradizione, è quella che vede prevalere una via di mezzo: un album di foto stampate per avere il ricordo cartaceo da conservare nel mobile del salotto buono con meno fotografie di quante ce ne fossero in passato e un dischetto o una pen drive dove il fotografo e i suoi collaboratori hanno montato foto e video dell'evento.
I costi del budget previsto saranno così spalmati su un doppio binario.
E così, visto che un servizio fotografico per un matrimonio difficilmente scende sotto i 2000 euro, si potrà chiedere al fotografo di lavorare in digitale con un abbattimento dei costi del rullino e una maggiore velocità nella realizzazione delle foto e scegliere successivamente le migliori.
Cambiano i costi anche sulla scelta della stampa per il materiale scattato e cioè se si preferisce le singole foto da mettere in un album oppure un fotolibro. In questo caso, occhio al preventivo perchè la differenza può essere sostanziale per il vostro budget.