Come fissare la data del matrimonio in comune
Il desiderio di sposarsi è tanto, se decidete di farlo con rito civile dovete stare attenti ai tempi necessari per fissare la data del vostro matrimonio in comune. Può essere difficile riuscire ad organizzare entro un certo periodo, ma se decidete di sposarvi con rito civile devete stare alle regole
Prima di fissare la data di matrimonio in comune, devi sapere che c'è un iter burocratico da seguire e che in base a quello vengono stabilite le tempistiche, vediamo insieme allora quali sono i tempi e le procedure per i documenti del matrimonio civile per poter capire come fissare la data del matrimonio con rito civile.
Come prima cosa i futuri sposi devono presentarsi nel comune di residenza anche solo di uno dei due e chiedere che vengano esposte le pubblicazioni, passati 12 giorni dall'affissione pubblica, verrà rilasciato alla coppia il certificato che accerta l'avvenuta pubblicazione.
Attenzione: questo certificato ha validità di 180 giorni, quindi i futuri sposi hanno tempo 6 mesi per fissare la data del matrimonio e sposarsi, se la coppia entro quel tempo non riesce a fissare la data dovrà ripresentare la richiesta delle pubblicazioni.
Per quanto riguarda la parte burocratica si arrangia tutto il comune voi dovete solo concentrarvi sull'organizzazione del matrimonio in municipio, dovete sapere che il comune mette a disposizione una stanza per il matrimonio, ma se voi volete che la celebrazione delle vostre nozze venga fatta in un altro luogo dovrete chiedere il permesso al comune che deciderà se è adeguato al rito civile.
Come fissare la data del matrimonio in comune: tempistiche dell'organizzazione
Naturalmente non è semplice definire il tempo esatto che ci vuole per pianificare un matrimonio perché dipende da vari fattori: location, tipo di festa, quanti sono gli invitati, ma si può fare una stima più o meno ci vogliono circa 10 mesi.
Allora come faccio ad organizzare tutto entro sei mesi? A questo punto vi conviene muovervi così:
- prima di richiedere le pubblicazioni è meglio capire il tipo di matrimonio volete avere cioè se intimo con pochi invitati o se più allargato;
- scegliere già la location ed in base al numero delle persone che vi parteciperanno chiedere la loro disponibilità;
- evitare di perdere tempo, se la cosa vi sembra fuori dalla vostra portata chiedete consiglio ad un wedding planner, il quale saprà come accorciare i tempi nel migliore dei modi.
Una volta deciso questo, potete basarvi su circa 15/30 giorni per avere il certificato della pubblicazione in modo da capire come fissare la data del vostro matrimonio in municipio, decidete il periodo in cui vorreste sposarvi e cercate di trovare una data tenendo la mente elastica e senza intestardirvi su un determinato giorno, ma lasciatevi il lasco di anche un mese prima o dopo la data che voi vorreste.
Dovete sapere che ci sono location che hanno stanze, giardini, parchi o altri luoghi che permettono di celebrare direttamente lì le nozze con rito civile, a questo punto non vi resta altro che chiedere l'autorizzazione al comune.