FIORI PER LA LAUREA: QUALI E COME SCEGLIERLI!

FIORI PER LA LAUREA: QUALI E COME SCEGLIERLI!

Odiata, amata, di sicuro fortemente desiderata, la laurea è uno dei momenti più importanti nella vita di chi sceglie di continuare gli studi dopo le superiori e, come tale, merita di essere festeggiato a dovere!

E tra gli accessori che decorano questo momento e adornano di brio quest’atmosfera magica, i fiori la fanno da padrone. Ma come sceglierli per l’occasione? I criteri da seguire sono tanti, vediamoli insieme!

SCEGLIERE IN BASE AL SIGNIFICATO DEI FIORI

Fatta la premessa che “ogni fiore è segno d’amore”, tuttavia alcuni fiori sono segno anche di altro. Si può rendere la scelta alternativa e inaspettata in base al significato che viene attribuito ad alcuni tipi di fiore. Sapevi, ad esempio, che la gerbera ha un significato diverso in base al colore scelto? La gerbera rossa indica la vittoria, il colore giallo si usa per celebrare la gloria e l’arancione per un pizzico di allegria. Scelta alternativa è anche l’azalea, simbolo di fortuna.

Per il neo-dottore/essa che ha raggiunto il traguardo dopo anni e anni di procrastinazione, la magnolia, simbolo di perseveranza, ci sembra la scelta più ironica e azzeccata! 😉 Immancabili nei bouquet di laurea sono le classiche -ed evergreen- rose rosse (rosso “scaramantico”, per questo è il colore princeps della laurea) e girasoli.

Altro fiore molto utilizzato per l’occasione è il fiore d’arancio per un dottore/essa brillante e vivace, con cui il tempo trascorso è stato all’insegna dell’allegria!

PS: potete spiegare nel biglietto di auguri, insieme alle frasi augurali, il significato dei fiori che avete scelto e perché proprio quelli.

A OGNI FACOLTA’ IL PROPRIO COLORE

Sapevi che ogni facoltà ha un colore che la rappresenta? Eccone alcune:

AGRARIA ha i colori della terra, giallo e verde scuro;

ARCHITETTURA si sposa con bianco e giallo;

LETTERE E FILOSOFIA vogliono per lo più il bianco (con un tocco di rosso);

ECONOMIA è dipinta di giallo e rosso;

GIURISPRUDENZA E SCIENZE SOCIALI dalle tinte blu/azzurro:

se MATEMATICA è solo verde, le FACOLTA’ SCIENTIFICHE spezzano il verde col bianco;

MEDICINA avrà il rosso e il verde;

VETERINARIA/INFERMIERISTICA vogliono il rosso puro;

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE un vinaccio intenso;

PSICOLOGIA/PEDAGOGIA sono rosa/viola;

SOCIOLOGIA un bell’arancione.

E' chiaro come la composizione del bouquet di laurea possa seguire il criterio del significato dei fiori scegliendo, come dominante, il colore della facoltà del nostro/a festeggiato/a.

La scelta del fiore diventa ancora più semplice se il/la laureato/a ha un fiore preferito, ma attenzione a non fare la scelta che potrebbero fare tutti e non pensare che i fiori siano indicati solamente per le donne: anche un neo-dottore apprezzerà di certo questo gesto d’amore per il suo giorno più importante.