FESTA DI LAUREA, COSTI E TRADIZIONI: BOMBONIERE SI, BOMBONIERE NO?

FESTA DI LAUREA, COSTI E TRADIZIONI: BOMBONIERE SI, BOMBONIERE NO?

Tanti pensieri e un costoso tenore di vita ci fanno sorgere questa domanda: ma con tutte le spese che ci sono da sostenere per organizzare un evento (dal matrimonio alla laurea), la bomboniera è davvero necessaria?? Continuo o rompo la tradizione?

ORIGINI E DINAMICHE DI UNA BOMBONIERA

Sebbene l’usanza della bomboniera in Italia risalga alla fine del 1400, il primo uso del termine francese Bonbonnière avvenne in Francia, per l’appunto, intorno alla fine del 19esimo secolo, e tale termine si riferiva ad una scatolina fatta con materiali preziosi (di solito madreperla, oro o avorio) al cui interno vi erano i bonbon, dolcetti o caramelle, antenati d’oltralpe dei nostri confetti. Questa scatola preziosa e golosa era il tipo di bomboniera diffusa presso la classe nobiliare; la classe media utilizzava, come porta caramelle, dei sacchetti di stoffa (ancora oggi preferiti da chi vuole risparmiare e fare comunque un dolce omaggio in ricordo).

Donare un oggetto ad un matrimonio, si…ma a chi?

La cosa curiosa è: chi donava questa bombonniere, e a chi? Fino alla fine del 1800, l’usanza prevedeva che gli invitati ad un matrimonio porgessero la bomboniera come omaggio agli sposi.

La situazione si inverte nel 1896 quando, in occasione del matrimonio di Vittorio Emanuele con Elena di Montenegro, furono gli sposi ad omaggiare gli invitati (ai saluti finali) con un oggetto a memoria di quel piacevole evento.

UN OGGETTO A MEMORIA DI QUEL TRAGUARDO

Un’altra curiosità sulla bomboniera è che questa si afferma come usanza in occasione di un evento in senso lato solamente dopo la Seconda Guerra mondiale.

Contestualizzando questa tradizione (che possiamo scegliere di adottare o meno) nel nostro periodo storico, c’è da fare una riflessione riguardo al valore che un oggetto quale la bomboniera può assumere: con l’avvento della pandemia, molte restrizioni hanno costretto i laureandi a posticipare, se non addirittura a rinunciare a, la festa di laurea; in queste assenze, la presenza della bomboniera laurea acquista un valore aggiunto. Questo oggetto/pensiero sarà il ricordo tangibile e concreto che resterà di quel giorno a te, ai tuoi cari, agli amici e a tutti coloro che festeggiano con te questo memorabile traguardo!