Dalla tradizione al futuro: nuovo millennio ed evoluzioni #40
Dalla nascita nel settore bomboniere all'apertura verso nuovi mercati...e oltre. Il nuovo millennio ha lanciato delle sfide che la SUD TIME ha saputo cogliere e far fruttare, restando sempre aggiornata e al passo coi tempi.
Primi anni 2000: parola d’ordine “AVANGUARDIA”
Con l’aumento costante della clientela, si rese necessario riorganizzare lo staff, ottimizzare la gestione dei magazzini e ripensare la strategia di vendita. Fu così che, nel 2008, nacque il primo catalogo cartaceo aziendale, un importante passo verso la sistematizzazione dell’offerta. Ogni anno, il catalogo viene perfezionato per rispondere alle esigenze sempre più specifiche della clientela.
Il 2010 rappresenta un anno di svolta per la SUD TIME, con il lancio del sito sudtime.com. Questo segna l’inizio di un processo di digitalizzazione che trasforma il modo di gestire gli ordini, passando dai tradizionali canali telefonici e via fax alla piattaforma online. La possibilità per i clienti di inserire direttamente gli ordini tramite sito, non solo migliora l’efficienza ma consente anche di risparmiare tempo ottimizzando la gestione delle richieste.
Nel 2011 l’azienda intraprese un importante percorso di rinnovamento, dando vita a uno studio grafico con un obiettivo ambizioso: gestire autonomamente la produzione del catalogo aziendale, dalla fotografia all’impaginazione fino all’invio in stampa. Per realizzare questo progetto fu coinvolto un professionista dedicato, pronto a seguire ogni fase con cura. L’azienda non badò a spese, dotandosi di attrezzature d’avanguardia tra cui una macchina fotografica professionale con obiettivi di ultima generazione, software di grafica e il modernissimo ScanCube, un dispositivo innovativo che consentiva non solo di scattare immagini impeccabili ma anche di creare animazioni avanzate tramite un software dedicato che gestiva il tutto
Il viaggio in Cina e l’apertura al mercato globale
Nel 2013, Agostino, Francesco e successivamente anche Chiara intraprendono il loro “Pellegrinaggio in Oriente”, come lo definì Herman Hesse. Questa esperienza segna un’importante evoluzione nell’approccio al commercio globale, forti della consapevolezza che l’azienda debba adattarsi ai cambiamenti rapidissimi del mercato internazionale. Non senza fatica e sacrifici, questa non-più-piccola impresa familiare riesce ad affacciarsi su nuovi orizzonti, aprendo la strada a un’ulteriore crescita.
Nel 2017, la SUD TIME lancia il sito confettando.it, dedicato al pubblico al dettaglio in tutta Italia. Sebbene il progetto inizialmente fatichi a decollare, è solo con il cambio di dominio in bomboniere.tv, nel 2022-2023, che le vendite decollano, segnando un passo significativo verso la modernizzazione dell’azienda e il raggiungimento di una clientela più ampia.
Nel 2018 fu nuovamente tempo di cambiamenti. La copertina del catalogo venne rinnovata radicalmente, si abbandonarono le righe e le ambientazioni multiple che avevano caratterizzato le edizioni precedenti per lasciar spazio ad una linea con uno stile minimal, che mette al centro una singola bomboniera, enfatizzandone i dettagli e la raffinatezza.
Anche il logo subì un restyling: si aggiunse un tocco di rosso, per renderlo più incisivo e moderno, e il sottotitolo “Bomboniere e Accessori”, per rendere subito chiara l’identità aziendale
Onorare un’eredità con passione e dedizione
Il 2019 è un anno segnato da un dolore profondissimo per la famiglia Trupia e per l’azienda tutta: il 24 aprile, una malattia si è portata via Dina, una delle colonne portanti della SUD TIME, lasciando tutti sgomenti e disorientati. La sua morte rappresenta una perdita incolmabile, ma
il suo spirito di dedizione, il suo impegno e la visione che ha sempre avuto per l’azienda restano vivi nell’eredità che ha lasciato e che ogni giorno cerchiamo di onorare con dedizione e passione, come lei avrebbe fatto.