Scrivere il biglietto auguri matrimonio? Lasciati ispirare!
Ragione e sentimento si scontrano quando è il momento di scrivere il biglietto di auguri matrimonio. In balìa delle emozioni, le parole fanno fatica ad arrivare. La soluzione? Lasciati ispirare dalle parole dei grandi poeti d’amore!
La mente gioca brutti scherzi quando la posta in gioco è pensare a delle parole che meglio esprimano i nostri sentimenti per un evento carico di emozioni. Le cose da voler dire sono tante e spesso lo spazio in cui scriverle si riduce a un piccolo biglietto auguri matrimonio che richiede poche parole ma essenziali. Per questo motivo, in questo articolo vengo incontro a questo vuoto abissale che si crea nella mente di ognuno quando è il momento di scrivere delle frasi di auguri matrimonio, proponendoti delle idee da cui poter trarre spunto.
Le 5 poesie sull'amore più belle di sempre
Tra tutto il mare di frasi possibili e immaginabili, ho selezionato 5 tra le poesie d'amore più belle, non usuali e amate di sempre. Insomma, quando l’ispirazione manca, la luce dei grandi poeti è il faro che serve per trovarla!
L’amore (Alda Merini)
"L’amore è sofferenza,
pianto, gioia, sorriso.
L’amore è felicità,
tristezza e tormento.
Non si ama con il cuore,
si ama con l’anima
che si impregna di storia.
Non si ama se non si soffre
e non si ama
se non si ha paura di perdere.
Ma quando ami vivi,
forse male, forse bene, ma vivi.
Allora muori
quando smetti di amare,
scompari quando non sei più amato.
Se l’amore ti ferisce,
cura le tue cicatrici
e credici, sei vivo…
Perchè vivi per chi ami
e per chi ti ama".
A due a due (Paul Éluard)
"Non andremo più alla meta a uno a uno
ma a due a due. Conoscendoci
a due a due noi ci conosceremo
tutti, noi ci ameremo tutti e i nostri figli
rideranno della leggenda nera dove
piange un solitario".
Tre fiammiferi (Jacques Prévert)
"Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte
Il primo per vederti tutto il viso
Il secondo per vederti gli occhi
L’ultimo per vedere la tua bocca
E tutto il buio per ricordarmi queste cose
Mentre ti stringo fra le braccia".
Due amanti felici (Pablo Neruda)
"Due amanti felici fanno un solo pane, una sola goccia di luna nell’erba, lascian camminando due ombre che s’unisco, lasciano un solo sole vuoto in un letto. Di tutte le verità scelsero il giorno: non s’uccisero con fili, ma con un aroma e non spezzarono la pace né le parole.
E’ la felicità una torre trasparente. L’aria, il vino vanno coi due amanti, gli regala la notte i suoi petali felici, hanno diritto a tutti i garofani. Due amanti felici non hanno fine né morte, nascono e muoiono più volte vivendo, hanno l’eternità della natura".
Ama (S. Agostino)
"Ama e fa’ ciò che vuoi; se taci, taci per amore; se correggi, correggi per amore; se perdoni, perdona per amore; abbi sempre in fondo al cuore la radice dell’amore; da questa radice non possono che sorgere cose buone".
Personalizzare frasi d'auguri matrimonio
Cosa farà la differenza? Per evitare che gli sposi si trovino in mano dei biglietti “doppioni”, personalizza la poesia con una frase che richiami uno o più termini della poesia e costruisci una frase del tipo (per la poesia di Paul Eluard):
“Da quando vi siete trovati, le vostre singolarità cantano all’unisono, deliziando tutti noi di questa luce meravigliosa che insieme emanate e di cui oggi ci avete incantati. Che possiate trovarvi sempre, nelle luce e nel buio, insieme. Per l’eternità”.