Cosa regalare agli sposi: idee per un regalo alternativo
Non è la sola primavera a bussare alle porte, carissimi. Insieme a lei arrivano promesse di un tempo più felice, ci troviamo tra le mani buste che contengono partecipazioni a nozze e nella testa sorge subito una domanda: cosa regalare ai futuri sposi?!
Non sarà la prima volta che ci si pone questa domanda e tutti conosciamo bene le regole della risposta: ad una richiesta esplicita da parte degli sposi del cosiddetto “regalo in busta”, rispondiamo con una somma di denaro che solitamente copra il costo del pasto a persona, ma questa non è una regola fissa di certo. A gestire le fila dell’importo saranno sicuramente il grado di confidenza che si ha con gli sposi o la disponibilità di un budget per l’evento.
La nostra tanto amata e comoda lista nozze è ormai, per lo più, usanza che appartiene al passato. La comodità la conosciamo tutti: senza star troppo a pensare a quale potrebbe essere IL regalo, se gli sposi hanno deciso di adottare una lista nozze bisognerà solamente scegliere un oggetto presente in lista in base alla propria disponibilità economica e il gioco è fatto!
Si potrebbe anche scegliere di trarre semplicemente ispirazione dalla lista nozze e anziché regalare il set di bicchieri o asciugamani, perché non pensare di rendere originale anche un oggetto comune…personalizzandolo?! Avremo quindi dei bei flute con su incisi i nomi degli sposi o taglieri su cui, tra una fetta di arrosto e un’altra, si riescono a leggere frasi di una canzone o di una poesia cara ai nostri piccioncini, in modo che un oggetto non sia semplicemente “quello che è” ma si renda portatore di un significato e un messaggio importante per chi ne fa uso.
Ma come scegliere e cosa regalare a degli sposi che non hanno una lista nozze e che, in una società in cui si raccolgono oggetti durante la vita prima di iniziare quella nuova, possibilmente hanno già tutto o soprattutto, ad esempio, se si tratta di seconde nozze?
Non solo oggetti
Certo, quando pensiamo ad un regalo pensiamo ad un “qualcosa che resti”, ma cosa resta più di un’emozione che suggella per sempre un momento di vita, un’esperienza vissuta?!
Sono i cosiddetti “regali esperienziali” e ce ne sono di tutti i gusti: si va dai pacchetti benessere per due in una spa o un soggiorno in una bella residenza che possa regalare ai nostri sposi dei momenti particolari fuori dalla frenesia di ogni giorno. Se non volete aggiungere altre opzioni da viaggio oltre alla luna di miele, potreste pensare di regalare un’esperienza di sport estremo (se i nostri sposi sono amanti dell’adrenalina) o dei mini corsi di cucina, cucito, giardinaggio, piccoli corsi di formazione che riguardano i piaceri e gli hobby di Lui e Lei. Insomma, fate delle ricerche sugli interessi degli sposini e… chi più ne ha più ne metta!