Come allestire la tavola con i contenitori per confettata fai da te
La confettata è uno degli elementi insostituibili per ogni evento speciale. Se ti sei chiesto sempre sul come realizzare una confettata fai da te, questo articolo fa il caso tuo. Capirai come mettere nel tavolo i tuoi confetti e come disporli ma soprattutto i contenitori che potresti usare.
Organizzare una confettata perfetta è possibile allestendo il tavolo con i contenitori per confettata fai da te decorati con dei semplici ornamenti. Ogni evento importante non può finire se non è stata esposta la confettata per gli ospiti, solitamente un matrimonio, un battesimo, una comunione, una cresima, una laurea deve esporre la propria confettata alla fine della festa.
Molti decidono di esporla già all'inizio del ricevimento, questo dipende tante volte da quanto tempo gli invitati devono stare senza i protagonisti della festa o semplicemente perché l'idea di mettere a disposizione tanti confetti viene vista come un'attenzione in più per gli invitati. I confetti se vengono offerti al di fuori delle bomboniere sono sinonimo di porta fortuna che viene gradito molto.
Come allestire i contenitori per confettata fai da te?
Normalmente una confettata basica viene allestita mettendo, sul tavolo del buffet, i contenitori per confettata fai da te con tanti gusti di confetti così da poter accontentare tutti gli ospiti che dopo una degustazione sceglieranno quelli che preferiranno.
Con il periodo del Covid molti hanno avuti l'idea di confezionare singolarmente ogni confetto per questioni di igiene e sicurezza per tutti, questo sarà compito tuo scegliere quale opzione optare per la tua confettata.
I contenitori li puoi scegliere di diverse forme ed altezze in modo da dare un bel movimento omogeneo e non troppo statico alla tua tavolata espositiva, il materiale decorativo può essere un nastro di raso, un fiocco e un nastro tulle, tutti oggetti molto semplici, ma che danno un bel effetto elegante alla tua confettata, il colore naturalmente verrà scelto in riferimento all'evento che devi festeggiare:
- avorio o bianco se è un matrimonio;
- azzurro o rosa baby se è un battesimo;
- azzurro o rosa più intensi se è cresima o comunione;
- rosso se è laurea.
Quando scegli il nastro non esagerare con le decorazioni, basta anche un solo giro attorno al contenitore in plastica o in vetro al centro o in cima e se vuoi anche un piccolo fiocco.
Naturalmente il materiale del contenitore varia in base al tipo di evento, se è un matrimonio sarebbe perfetto utilizzare il vetro che dà un senso più elegante rispetto alla plastica, mentre pe gli altri eventi puoi utilizzare anche la plastica.
Se il contenitore che hai scelto è trasparente è bello che tu faccia anche un gioco di colori con i confetti tanto per rendere invitante e bello da vedere il tuo tavolo con la confettata.
Su ogni contenitore per la confettata fai da te devi metterci un cartoncino con il gusto dei confetti che ha all'interno, in modo che ogni singola persona possa ricordarsi quale gusto preferisce.
Sul tavolo della confettata, se non è troppo piccolo, mettici anche:
- dei fiori di vari colori e forme per rendere il tutto più carino;
- dei centrini, dei piattini o dei bicchieri in modo che gli ospiti possano metterci i confetti che scelgono;
- alcuni sacchetti trasparenti per mettere i confetti che decideranno di portare a casa.
Una confettata che si rispetti deve avere vari gusti di confetti soprattutto quelli che difficilmente si trovano in commercio fatti con abbinamenti particolari, con creme speciali che solo su ordinazione si riesce ad avere i colori possono essere misti ma se vuoi fare un solo colore leggi l'articolo "Confettata: quale colore del confetto scegliere per la giusta ricorrenza"