Come fare l’angolo dedicato alla confettata Maxtris
Tutti gli eventi importanti possono avere il loro angolo per allestire la confettata, quello dove è più usata è il matrimonio. Ormai è diventata un'usanza fare la confettata per gli invitati i quali adorano poter assaggiare vari gusti particolari ed insoliti di confetti e poterli portare a casa
Quando si organizza un evento importante come un matrimonio non ci si può dimenticare dei confetti, è una tradizione alla quale tutti amano dedicarsi, se poi vuoi compiacere i tuoi ospiti creando un angolo dedicato alla confettata Maxtris puoi stare certa che sarà un successo!
Cos'è una confettata
Tanti anni fa, seguendo la tradizione, la sposa passava tra i tavoli con un vassoio pieno di confetti per distribuirli agli invitati, questo era l'augurio degli sposi di felicità, ricchezza e salute. Man mano, col passare degli anni, i confetti sono diventati i protagonisti per eccellenza del ricevimento stesso, tanto da dedicar loro un apposito angolo della location destinato alla degustazione di svariati tipi di confetti, chiamato appunto confettata.
Una volta la distribuzione dei confetti veniva fatta solo nei matrimoni, poi con l'arrivo della confettata, un'attenta scelta di confetti sia di gusti che di qualità, questo angolo dedicato ai più golosi è diventato un'usanza di tutte le cerimonie importanti come il battesimo, la comunione, la cresima, gli anniversari di matrimonio e persino la laurea, ora quasi più nessuno vuole fare a meno alla propria festa di queste prelibatezze.
Molto tempo fa i confetti che venivano proposti erano alla mandorla d'avola, tuttora molto di pregio, o quelli al cioccolato per dare qualcosa di originale. Ad oggi esistono moltissime varietà di gusto e di colori tra cui:
- alla frutta come anguria, agrumi, ananas, melone, pistacchio, fragola, amarena, cocco;
- al cioccolato ripieno di limoncello, whisky, mojito;
- mix speciali, alla crema, al caffè, senza glutine;
- ricotta e pera, stracciatella, menta e liquirizia, peperoncino.
Come si prepara una confettata Maxtris
L'angolo della confettata non è semplice da fare, infatti non basta semplicemente esporli nei contenitori, ma è necessario considerare vari aspetti della tua festa e quindi devi fare attenzione:
- al tema,
- al tipo di cerimonia e quindi che colore usare,
- agli addobbi.
Se sei una persona che ama fare gli abbinamenti e tutto ti viene molto semplice, con dei piccoli consigli dal negozio dove acquisterai i confetti, dal gestore della location dove farai il ricevimento o da un party planner o affidandoti ad un wedding planner tutto verrà molto armonioso e perfettamente abbinato.
Scegliendo l'opzione fai da te, devi sapere che i contenitori devono essere di varie forme e misure, devi avere delle alzate in vetro o boule e dei sacchetti di stoffa, le varie misure è meglio gestirle in verticale piuttosto che in orizzontale perché così tutto sarà ben visibile.
È molto importante che ogni contenitore abbia il suo gusto scritto e che disponga di un suo cucchiaio perché gli invitati possano prendere quanti confetti vogliono e soprattutto predisporre anche un contenitore che può essere un sacchetto o una scatolina perché gli invitati possano portarsi a casa il gusto di confetti che hanno preferito o una degustazione di più tipi di queste prelibatezze.
Tavolo Maxtris dedicato alla confettata
La cura degli addobbi per il tavolo Maxtris dedicato alla confettata è molto importante, quindi scegliere degli effetti floreali che si abbinano con i colori dei confetti è essenziale per avere l'effetto armonioso anche nei decori.
Solitamente se il ricevimento avviene in un ristorante, c'è quasi certamente un angolo previsto per la confettata ed il locale stesso di solito mette a disposizione i contenitori per i vari gusti di confetti.
Quanto costa una confettata Maxtris
Il costo di una confettata dipende tanto dalla scelta che farai tu, cioè se sceglierai di allestire l'angolo della confettata per conto tuo o se deciderai di incaricare un esperto che si occuperà di tutto quello che riguarda la confettata, quindi per dare una risposta a questa domanda posso dirti che il costo varia tra i 180 e i 300 euro per circa 100/120 persone.