Come scegliere la location per il rito del matrimonio civile

Sebbene l’idea di matrimonio che vige in Italia è legata al rito tradizionale, in cui valore legale simbolico/religioso del rito giocano insieme per rendere il vostro giorno unico, tuttavia sulla scena contemporanea aumenta sempre di più il numero di coppie che sceglie di unirsi in matrimonio attraverso il solo rito civile.

E se Chiese dal fascino antico, allestite di fiori e dettagli, rappresentano lo scenario perfetto per pronunciare il vostro Sì, non è così facile e di immediata portata scegliere la location perfetta per il matrimonio civile, avendo quest’ultimo valore legale solo in sedi comunali o distaccate dal comune, in cui vi è delibera che riconosce pieno valore legale al matrimonio civile.

LOCATION AUTORIZZATE E NON

Seguendo questa tendenza, sempre più comuni autorizzano alla celebrazione del rito alcune location considerate storiche e dall’altro valore monumentale per la città ospitante. Quindi, la prima cosa da considerare quando si va alla ricerca della location perfetta è se questa è autorizzata DAL COMUNE a celebrare un matrimonio legalmente valido. Prestate molta attenzione all’inganno che sale ricevimenti omettono nel presentarsi come luoghi perfetti dove celebrare il rito civile. Se avete trovato una sala ricevimenti perfetta e la vostra idea è quella di trascorrere tutta la giornata in quello scenario, assicuratevi che questa è riconosciuta tra le sedi in cui è possibile celebrarlo. Non date nulla per scontato: prima di confermare tutto e procedere alla firma del contratto, rivolgetevi al Comune in cui avete chiesto la pubblicazione di nozze per vedere se la vostra scelta è nell’elenco delle sedi autorizzate per la celebrazione del rito civile.

Coerentemente con questa crescente tendenza, molte sale ricevimenti si presentano con allestimenti da sogno da far ricredere anche la più cinica sposa sull’importanza che la cornice in cui tutto si svolge debba essere assolutamente perfetta, anche se questa location in realtà può ospitare solo un rito simbolico che non ha valore legale. Attenti all’inganno!!

Altro consiglio: è vero che la location gioca un ruolo importante nella suggestione di emozioni, ricordi, dettagli legati al Vostro giorno. Tuttavia, a rendere indimenticabile il giorno del matrimonio in primo luogo è come viene celebrato il rito. Infatti, se il protocollo dentro le chiese per il matrimonio religioso è rigido e prevede la scansione in momenti stabiliti dalla Chiesa e avente valore universale (uguale per tutti, insomma)

Come scegliere la location
il rito del matrimonio civile è sicuramente molto più flessibile: oltre ai 3 minuti previsti per le formule che il celebrante (sindaco o funzionario amministrativo) è tenuto a pronunciare, la cerimonia può essere personalizzata e prevedere letture appositamente scelte dagli sposi in base alla loro personalità e sensibilità o ancora dei momenti in cui invitati, amici e parenti possono condividere dei pensieri e delle riflessioni dedicate agli sposi e al loro amore e tac! La lacrimuccia spinta dalle emozioni è assicurata e garantita, anche se doveste celebrare il rito nel giardino della vostra casa. 😉