COME SCEGLIERE IL MENU DEL RISTORANTE PER IL MATRIMONIO

Il ricevimento è il momento della giornata che dura di più e forse anche quello più indimenticabile

COME SCEGLIERE IL MENU DEL RISTORANTE PER IL MATRIMONIO

A venire ricordato sarà anche il menù del ristorante che avrete scelto, le cui portate scandiscono l’alternarsi di momenti.

In questo articolo, ti guiderò nella scelta del menu perfetto per il tuo matrimonio ma, prima di addentrarci alla scoperta di accorgimenti necessari per la scelta, ricorda una cosa: ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da ridire, d’altronde de gustibus non disputandum est dicevano i latini. Ricorda che sei tu la protagonista del giorno e la scelta dovrà essere fatta in base ai gusti della coppia e in linea con il tema del proprio matrimonio.

ALLA RICERCA DEL MENU PERFETTO

Come prima cosa, la ricerca di una location si accompagna alla ricerca del gusto della sua cucina: ci sono location/ristoranti dotati di un propria cucina o location che mettono a disposizione locali e per il cibo si affidano ad un catering. Se avete già chiaro il catering a cui rivolgervi, scegliete una location che vi dia la possibilità di portare la vostra scelta sui tavoli.

BUDGET, COSTI E DA COSA DIPENDE

Di solito un menu matrimoniale va da un minimo di 50 ad un massimo indefinibile (facciamo 200 per i più esigenti?). Ovviamente la variazione dipende dalla qualità dei prodotti utilizzati in cucina e dai loro abbinamenti, dalla mise-en-plat che è sempre più ricercata ed elaborata (la cucina italiana è un must nel mondo, la competizione è alta e l’impiattamento gioca oggi un ruolo importante nella scenografia totale di un matrimonio).

Attenzione agli eccessi, però: spesso un piatto sofisticato, con sapori decisi e inusuali non è sempre la scelta più azzeccata per un pasto che deve soddisfare tante bocche con tanti gusti diversi. Scegliete un compromesso tra tradizione e innovazione: preferite giocare sugli abbinamenti di sapori già conosciuti. Quale miglior modo per stupire usando la tradizione?

SAPORI, COLORI E DINTORNI

Diversificare i sapori è il miglior consiglio che posso darvi: ciò vi permetterà di soddisfare i palati di tutti. Potreste anche scegliere di intonare i piatti al tema del vostro matrimonio: ad esempio, se avete scelto un colore tematico che si ritrova dalle partecipazioni ai fiori ai segnaposti, potreste scegliere ingredienti e prodotti che rispettino quel colore (rosso ciliegino, carne al sangue e fragole; giallo fior di zucca, zafferano e cheescake al limone).

RICHIESTE PARTICOLARI

Da tenere obbligatoriamente in considerazione è la presenza di soggetti allergici o intolleranti ad alcuni alimenti; oppure è il caso di persone con diverso credo religioso per cui non possono mangiare determinati alimenti; o ancora considerate il numero dei menu per bambini che potrebbero preferire piatti più easy e cotoletta e patatine. Per il lieto vivere di tutti, accuratevi di ricevere informazioni sulle varie intolleranze/allergie nel momento in cui l’invitato conferma la sua presenza. Eviterete di richiamare e spendere il doppio del tempo (che per un matrimonio sembra sempre essere troppo poco!).