COME RISPARMIARE PER IL PROPRIO MATRIMONIO GRAZIE AL FAI-DA-TE

COME RISPARMIARE PER IL PROPRIO MATRIMONIO GRAZIE AL FAI-DA-TE

Affidare l’organizzazione del matrimonio ad un* wedding planner è un’alternativa che qualunque sposa sceglierebbe pur di alleggerire l’ansia in vista del grande giorno: un costo in più che si somma al budget totale ma pur di avere un wedding planner saresti disposta a rinunciare a qualcosa. E se potessi aiutarti a risparmiare grazie al fai-da-te?

4 OGGETTI FAI-DA-TE PER MATRIMONIO

La scelta dell’hand-made si fa sempre più strada. Accanto all’esigenza di risparmiare c’è quella di voler essere più partecipe all’organizzazione del proprio matrimonio, dedicando il tuo tempo e la tua creatività nella creazione di pezzi unici e originali che non troverai da nessun’altra parte. Sei a corto di idee? Ecco di seguito 4 proposte che vi faranno risparmiare e su cui potete sbizzarrire la vostra fantasia!

DECORO VENTAGLI: Il modo più semplice e sobrio per crearne uno inizia dagli stecchi da gelato (o altro bastoncino liscio in legno). Procuratevene tanti quanti il numero degli ospiti; create dei cartoncini di forma quadrata che potete personalizzare con i vostri nomi o con dettagli del tema/colore del vostro matrimonio.

PORTACANDELE IN PIZZO: procuratevi dei barattoli di vetro (sceglietene di forme diverse), nastro in pizzo, un gomitolo di spago e delle candeline (meglio quelle piccole con la base in alluminio, sia per durata che per comodità). L’assemblaggio è semplicissimo: avvolgete due nastri attorno al vasetto, bloccando gli estremi con la colla a caldo e lasciando dello spazio tra i due. Riempite questo spazio con lo spago, facendo 2/3 giri. Il colore dello spago esalterà il chiaro del pizzo, rendendo il portacandele perfetto per una situazione rustica o open-air.

CONO PER LANCIO RISO: la soluzione più economica è sicuramente quella di utilizzare il cartoncino (scegliete voi il colore in base al colore tema matrimonio). Ritagliare un quadrato della misura circa 6cm/lato; arrotolate il cartoncino dandogli la forma del cono e utilizzate la colla a caldo per unire. La fase decorativa può comprendere nastri avvolti al cono, ricami in pizzo (ad esempio potreste realizzare un orlo in pizzo), strass e le iniziali degli sposi.

Fate in modo che tra i diversi accessori vi sia un richiamo  sia nel colore che nel materiale. Potreste coordinare, ad esempio, il colore avorio del lino con un tocco di rosa in linea con questo sacchetto in lino con dettagli in porcellana , una raffinata e sobria idea bomboniera matrimonio.

SEGNAPOSTO: qui la parola d’ordine è decorazione. I materiali di riferimento possono essere diversi e semplici da reperire, come ad esempio una piccola piastrella in porcellana o un semplice cartoncino piegato ad origami. Nel primo caso decorate la piastrella con una fantasia, le iniziali degli sposi o la data; per gli origami, potete sbizzarrirvi nelle forme o nello scegliere diverse fantasie di carta.

A rendere speciale una situazione è il tempo che vi dedichiamo. Se oltre al vostro tempo aggiungete un pizzico di creatività, avrete un matrimonio unico, originale ed “economico”.