Data del matrimonio: come e quando sceglierla

Finalmente è arrivato il momento di scegliere la data del vostro matrimonio, ci sono alcuni cose però, da tenere bene in mente per non trovarsi a disagio nel fissare il giorno del vostre nozze. Potete scegliere quello che volete, ma prima di fissare il giorno fate le vostre valutazioni a 160°

Coppia che festeggia la scelta della data del matrimonio

La data del matrimonio è la prima cosa che dovrete scegliere, infatti quella è la cosa che apre le porte all'inizio della vostra pianificazione, senza di quella tutto il resto non può essere deciso. Come fare allora a scegliere la data giusta del matrimonio?

Ci sono coppie che scelgono in base ad un qualcosa di significativo che le lega alla loro storia d'amore, altre decidono la data in base al periodo che amano di più o a seconda della stagione del luogo in cui vogliono andare in viaggio di nozze.

In questo articolo troverete, quindi, dei consigli che vi possono aiutare a come fare la scelta giusta pur rimanendo su quello che volevate organizzare per il vostro giorno speciale.

La data del matrimonio: come e quando sceglierla

Molto probabilmente l'avrete sentito molte volte che è meglio fissare la data delle proprie nozze tanto tempo prima, magari vi sembra assurdo, ma se volete poter scegliere la vostra data ideale il primo consiglio è: fatelo con largo anticipo, almeno 12 mesi prima! Il motivo principale di tutto questo anticipare è che così potrete scegliere la data che avevate tanto sperato, oppure se il periodo è di quelli più gettonati il tempo può essere sicuramente il vostro alleato per fissare quel giorno in quel determinato periodo.

La cosa che va immediatamente dopo la data è fermare il luogo dove verrà celebrato il vostro matrimonio sia per quanto riguarda la chiesa che per il comune, senza il luogo per la cerimonia non ci potrà essere nessun matrimonio.  

Dopo questi due punti principali pianificati potrete scegliere location dove poter festeggiare questo giorno molto speciale per voi.

Data del matrimonio: quale giorno della settimana scegliere

La scelta del giorno della settimana dipende da alcuni fattori come per esempio dal budget che avete a disposizione per le vostre nozze e se preferite una cerimonia religiosa o civile.

Se la vostra cerimonia verrà celebrata in comune è possibile scegliere qualsiasi giorno della settimana, mentre per il rito religioso è un po' più complicato, dipende tanto dagli impegni del parroco, infatti sarà lui che deciderà il giorno della settimana.

Il budget sarà gestito anch'esso dal giorno della settimana, nel weekend è sicuramente più costoso sposarsi e non è facile fissare la data preferita se non ci si prende per tempo.

Se il vostro intento è quello di risparmiare e dopo aver buttato giù una lista dei vari costi ancora non riuscite ad arrivare al costo per voi ideale, non è male prendere in considerazione il fatto di sposarsi durante la settimana, potrete così risparmiare su location, fiorista, noleggio auto, etc.

È normale però che se deciderete per un giorno durante la settimana alcuni invitati potrebbero avere delle difficoltà a partecipare al vostro matrimonio, infatti il sabato o la domenica sono sicuramente i giorni in cui tutti o quasi hanno la possibilità di essere presenti, ma proprio questi giorni sono quelli più gettonati e quelli per cui dovrete prenotare per tempo.    

Attenzione alla scelta del giorno se volete celebrare le vostre nozze a dicembre perché per il rito religioso potrebbe esserci qualche problema, il parroco potrebbe anche scartare il giorno che avete prescelto, questo è un'altro motivo per cui è meglio prendersi con largo anticipo.

Quali date del matrimonio è preferibile evitare di scegliere

Partiamo dal presupposto che una coppia può scegliere qualsiasi data per il proprio matrimonio, ci sono comunque dei giorni che è preferibile evitare principalmente perché si rischia che alcuni invitati possano essere in ferie e sono:

  • 25 aprile;
  • 1° maggio;
  • 2 giugno;
  • 15 agosto;
  • Pasqua;
  • Natale.

C'è da dire anche che ci sono alcune ricorrenze o giorni che per alcuni invitati possono essere scomodi o simbolo di tristezza, ma logicamente non potete fare attenzione alle particolarità personali di ogni singola persona, cercate solo di fare attenzione alle persone a voi più vicine tra parenti e amici.