Come organizzare un matrimonio a capodanno
Individuare come data del matrimonio il 31 dicembre è certamente una decisione fuori dal comune, sia per il periodo che prevede un matrimonio invernale (stile pigna), che per il giorno che prevede la festa nella notte di San Silvestro, anche con il rischio che alcuni invitati non possano essere presenti perché avevano già organizzato le loro vacanze.
Per organizzare il vostro matrimonio a capodanno ed ottenere dei risultati soddisfacenti sarebbe utile prima leggere queste domande e risposte correlate.
A che ora dovrebbe iniziare il matrimonio a capodanno?
Dato che lo scoccare della mezzanotte svolge un ruolo fondamentale per tutti gli invitati, assicurati di modificare la cronologia dell'orario ed organizzare le fasi della cerimonia diversamente; magari inizia la cerimonia alle 19:00 seguita da un cocktail alle 20:00, così facendo potrete cenare tutti assieme "il prima possibile", finire prima della mezzanotte per fare in modo che il resto della notte possa essere il più rilassato possibile.
Quanto potrebbe costare sposarsi a capodanno?
É inevitabile che siamo di fronte all'unione di grandi eventi, e tutto ha un costo. L’atmosfera che solo quella serata vi può regalare, il ricevimento, e gli ospiti pronti a festeggiare avrà dei risvolti molto simpatici ed inaspettati per il vostro portafoglio. Grazie al capodanno il tuo matrimonio probabilmente andrà oltre la mezzanotte, il che comporterà costi aggiuntivi. Assicurati di pianificare i costi di manodopera aggiuntivi in modo da non trovarti spiazzata; oltretutto ricorda che presumibilmente la sala degli ospiti sarà soggetta ad un aumento del prezzo, causa crisi energia governo italiano.
Quale sarà il tema del matrimonio?
Sposarsi a capodanno vuol anche dire poter saltare il passaggio agonizzante della scelta del tema e dei colori; si, perché il vostro matrimonio ha già un “tema" (primo giorno dell'anno) ed un paio di tavolozze di colori alle quali attingere; che significa risparmiare molto tempo. Dovrete solamente adattare tutti ciò che caratterizza la festa di capodanno al vostro matrimonio, assecondando il vostro stile boho-chic: glamour, creative fashion, hippie?
Come organizzare la pianificazione del matrimonio a capodanno?
Inizia la tua pianificazione in anticipo! Senza ombra di dubbio il primo passo da fare è quello di invitare gli ospiti con largo anticipo; devi salvare la lista di quelli che danno subito conferma con la loro presenza il giorno di capodanno; fai subito questa azione in anticipo per non trovarti con pochi invitati alla festa. Parla con la tua famiglia e gli amici più intimi della loro disponibilità per la data del 31 dicembre.
Il wedding planner è indispensabile per il matrimonio a capodanno?
I wedding planners generalmente aiutano le coppie ad entrare nel viaggio del matrimonio e possono essere essenziali anche per chi deciderà di fare i matrimoni in vacanza. Generalmente il wedding planner è una donna ed è colei che organizza tutto del matrimonio dalla A alla Z, aiutando i futuri sposi a scegliere proprio tutto: la chiesa, la location, gli allestimenti, le bomboniere, il catering. Tutto questo permette alla coppia di rimanere più rilassata perché sa che c'è un professionista che organizzerà tutto alla perfezione.
Organizzare a capodanno tenendo conto degli imprevisti
Non dare per scontato questa casistica, dato che stiamo parlando di organizzare un matrimonio a capodanno. Proprio per chi organizza un matrimonio estivo (magari con bomboniere tema mare) combatte con la paura di ritrovarsi alla festa con una giornata calda o piovosa, i matrimoni invernali a capodanno sono freddi e potrebbero essere nevosi. Se sei abbastanza fortunato che il giorno di capodanno del tuo matrimonio si riveli una temperatura giorno tiepida, approfittane e scatta qualche foto all'esterno, ma assicurati di avere le stanze all'interno complete di riscaldamento perché il giorno del tuo matrimonio non sia ricordato "solo" come aver congelato i tuoi ospiti dal freddo.
Matrimonio a capodanno: conto alla rovescia per mezzanotte
Un matrimonio a capodanno non sarebbe completo senza allegria da sprizzare a mezzanotte. Poco prima che arrivi la notte di San Silvestro, pianifica con amici più intimi "il segreto di urlare fino allo svenimento" per gridare (quando l'orologio segna le 24:00) Felice Anno Nuovo.
In quel preciso istante, considera anche di far piovere coriandoli colorati dal soffitto del tuo ristorante dove si sta per consumare un evento più che raro, e perché no, se non vuoi badare a spese, di pensare a prenotare un artista Vip a sorpresa per salire sul palco.
Citazione di Wikipedia: generalmente, a partire da 10 secondi prima della mezzanotte, si usa fare il conto alla rovescia fino ad arrivare a zero, augurando quindi il buon anno nuovo, brindando con spumante e guardando o accendendo fuochi d'artificio.
Il contesto della tradizione, che lega sia la festa di matrimonio che l'ultimo giorno dell'anno, sarà comunque di tenere in mano durante il conto alla rovescia, oltre al bicchiere di spumante, anche dell'uva "come gli antichi giullari" e perché no, 3 diverse monetine da tenere come portafortuna. Per il brindisi, ovviamente, non potranno mancare bevande non frizzanti per i ragazzi più giovani, vino e champagne di qualità "per i più delicati di palato" ma ricorda di tenere in serbo alcune bevande da personalizzare che andranno consumate al momento del brindisi.
Matrimonio a capodanno con giochi d'intrattenimento
Ogni regione italiana possiede diverse tradizioni; ci sono alcune regioni, come ad esempio la mia in Veneto, dove si gioca spesso a tombola; la regione comunque non fa la differenza, puoi sempre tenere in considerazione altri giochi "da accalappiare prima della festa" per intrattenere i tuoi ospiti fino allo scoccare del nuovo anno e anche dopo.
Trasforma il tuo anniversario in una tradizione di Capodanno
Celebrare il tuo matrimonio e festeggiare il nuovo anno con tutti i tuoi cari, ti farà provare delle emozioni sicuramente uniche e stimolanti. Prepararsi per questo evento, sia fisicamente che mentalmente potrebbe creare un po' di stress perché si vorrebbe arrivare a quel giorno in forma smagliante, ed anche questo diventa una sfida, anche se, probabilmente vorrai celebrare il tuo primo anniversario (solo voi due️ "vicini vicini" ❤️), avrai l'opportunità di non perdere questa occasione e rendere l'ospitalità di capodanno una tradizione per celebrare il matrimonio con le persone che amate.