Che tipo di bomboniera scegliere per una prima comunione
Arriva l'autunno e con lui le prime comunioni! Un momento unico nella vita, irripetibile e merita di essere festeggiato e che ne resti il ricordo. E la bomboniera prima comunione assume un significato particolare. Come sceglierla con cura e al meglio?
La stagione autunnale apre le porte ad un altro momento importante che merita di essere festeggiato: la prima comunione. E’ arrivato il giorno che i vostri figli hanno atteso con ansia, consapevoli che sarà un momento di festa che raduna attorno a loro tutti i familiari, gli amici, i compagni e tutte le persone a lui/lei care.
Vista l’importanza del sacramento, al pari del matrimonio (per intenderci), sia che si scelga di organizzare una festa alla grande sia che si preferisca un festeggiamento tra intimi, una cena o un pranzo coi parenti più stretti,
la prima comunione è un evento della vita che vuole lasciare un segno di sé nel mondo tramite un ricordo che resti per sempre ossia la bomboniera.
Se siete confus* su quale bomboniera prima comunione scegliere, forse questo articolo può fare al caso vostro!
Bomboniere simboliche per una prima comunione
Le bomboniere coi simboli della prima comunione rappresentano una scelta coerente coi temi della giornata, essendo legate ai simboli del sacramento. Avremo, quindi:
- Icone sacre che riportano la spiga e il grano, simbolo del corpo di Cristo e dei frutti della terra, entrambi nutrimento per l’uomo; l’uva e il calice di vino, simbolo del sangue di Cristo -si trova di solito nei libretti della messa o stilizzati e cuciti sui sacchetti bomboniere comunione; l’eucarestia; la calla e il giglio, portati dai bambini durante la cerimonia e simboleggianti la purezza e la santità, l’innocenza e l’animo nobile.
Sui materiali c’è l’imbarazzo della scelta: argento, ceramica, maiolica, legno, vetro. Dovrete considerare il vostro budget, lo stile e, soprattutto, il gusto del/la tu* bambin*
coinvolgil* in ogni decisione e rendil* parte di questo evento in cui è protagonista!
- Bomboniere accessori al sacchetto: piccoli magneti, coroncine del rosario a bracciale, ciondoli e accessori piccoli da legare al sacchetto per impreziosirlo.
- Per i fan dell’oggettistica in materiali lavorati artigianalmente, queste due proposte diverse in stile e “movimento” non vi dispiacerà di certo:
- una croce traforata in maiolica verde, con confezione da personalizzare:
- una goccia in legno e porcellana con led a forma di bimb* che prega.
Bomboniera enogastronomica per una significativa prima comunione
Oltre alle bomboniere che si riferiscono direttamente ai simboli della comunione, il campo si estende fino alle bomboniere “passepartout”, oggetti e rappresentazioni che possono essere utilizzati come bomboniere per ogni tipo di evento, da un matrimonio a un generico anniversario da festeggiare e voler ricordare. Quindi ho pensato che, a parte suppellettili e oggettistica varia, doni e oggetti più o meno utili, la prima comunione deve comunque avere un richiamo ad un significato unico e irripetibile, per questo è un evento importante
è un momento che capita soltanto una volta nella vita di un* cristiano*
Ed in questo specifico e irripetibile momento, le bomboniere enogastronomiche fanno decisamente al caso nostro!
Pensa ai simboli della prima comunione, i frutti della terra, il pane e il vino di cui l’uomo si nutre. Perché non richiamare questo significato e scegliere come frutto della terra l’oliva e, quindi, l’olio. Puoi sceglierlo in diverse varianti di gusto e formato, per lasciare un ricordo sensoriale e degustare ogni tipo di palato.
In qualunque modo scegliate di trascorrere questo momento, la bomboniera rappresenta il ricordo di un momento importante nella vita di vostr* figli*. Parlatene insieme e fate uscire fuori il meglio dalle vostre singole idee: renderà questo momento ancora più speciale, un occasione per star bene ed essere felici insieme.