BOMBONIERA LAUREA: COMPLESSITA' CONTRO SOBRIETA'. CHI VINCERA'?

BOMBONIERA LAUREA: COMPLESSITA' CONTRO SOBRIETA'. CHI VINCERA'?

Corona d’alloro ed è subito festa!! E, come “tradizione festiva” vuole, l’usanza prevede di donare agli invitati un dono che ricordi loro quel giorno tanto importante per il neo-dottore, accompagnato da un pizzico di dolcezza: la bomboniera laurea.

Ai nostri giorni, oramai la scelta è vastissima: da oggetti usati come suppellettili a calamite, portachiavi o segnalibri, scatoline che puntano sui confetti o piantine grasse. Confusa/o?! Niente paura! Non c’è chiarezza migliore che procedere step by step.

GUIDA NELLA COMPOSIZIONE DELLE BOMBONIERE LAUREA

Le più classiche bomboniere di laurea sono formate, di solito, da due parti: la parte più importante è un oggetto, più o meno grande, più o meno utile, mentre la seconda parte è di solito un sacchettino che contiene i confetti. Se la spesa di entrambe le parti ti sembra eccessiva e sei alla ricerca di soluzioni economiche, ecco alcuni consigli:

1. se la tua idea è quella di rispettare questa composizione, quindi di donare un oggetto simbolico e importante, destina la bomboniera completa solamente agli invitati presenti alla festa;
2. a chi, per vari motivi, non potrà essere presente, dispensa solamente il sacchettino laurea con i confetti e il bigliettino laurea. E’ davvero il pensiero quello che conta.

CHE IMPORTANZA DARE ALLA BOMBONIERA LAUREA?

Le scuole di pensiero sono due: c’è chi ritiene che laurea sia più importante di un matrimonio e vi dedica tutta la pompa magna che di solito caratterizza i matrimoni (senza badare a spese, bomboniera laurea inclusa) e chi ritiene che sia sì un traguardo importante e che merita di essere festeggiato ma in maniera sobria e risparmiando dove possibile. E se sulla qualità del cibo o sulla location è difficile risparmiare, il risparmio ricade spesso sulla bomboniera laurea, preferendo scegliere qualcosa di semplice piuttosto che oggetti di un certo costo. E certamente  semplice non è sinonimo di cattivo gusto.

SACCHETTINO BOMBONIERA LAUREA: LESS IS MORE

Potete benissimo scegliere di fare il solo sacchettino come bomboniera laurea. Dal crep alla yuta, dal fazzoletto alla busta lettera shantung di seta rosso, la scelta tra materiali e forme è quanto più svariata possibile, mentre sul colore non hai possibilità di scelta: rosso comanda colore!

Inoltre il sacchettino può essere impreziosito da un piccolo oggetto da attaccare al centro del fiocco del sacchettino, che sia un tocco di laurea, un magnete a forma di gufo o una pergamena, un accessorio laurea piccolo, semplice e utile in ricordo di questo giorno così importante.