ORGANIZZARE UN "BABY SHOWER": IDEE E CURIOSITA' IN ATTESA DELLA CICOGNA

L’attesa aumenta il desiderio, e chi meglio di una futura mamma lo sa? In attesa dell’arrivo della cicogna, eccoti delle dritte e dei consigli su come organizzare e vivere il baby shower perfetto per te.

COS’E’ IL BABY SHOWER E PERCHE’ SI CHIAMA COSI’

Importato dagli USA, il Baby shower è entrato a far parte anche della nostra tradizione. Questo party è una vera e propria festa che la futura mamma (o chi per lei, solitamente delle amiche) organizza intorno al settimo mese di gravidanza, prima dell’arrivo del suo bimbo/a. Prima di addentrarci nella guida utile per l'organizzazione, una piccola curiosità sul perchè si chiama Baby shower:

Le diverse teorie si contendono il significato del termine “shower”: c’è chi dice che si riferisce al bagno/ “doccia di regali” (shower significa doccia) che la mamma riceve in occasione dell’evento; c’è chi, invece, sostiene che il party si chiama così perché il nascituro/a viene “mostrato” (da “to show” mostrare) per la prima volta.

COSA SI FA IN UN BABY SHOWER?

Partiamo dal presupposto che il baby shower è una festa “tutta al femminile”. Di solito sono le amiche della futura mamma ad organizzare questa festa coinvolgendo e invitando le amiche più strette. Lo scopo della festa è quello di festeggiare l’imminente arrivo del bebè attraverso vari giochi con tema gravidanza, condividendo del cibo e, soprattutto (lo dice anche il nome) inondando la mamma di un “doccia di regali” utili per la nuova avventura che sta per cominciare. A tal proposito, questa festa potrebbe rappresentare l’occasione per fare una “lista regali di nascita” a cui le amiche possono attingere per scegliere cosa regalare alla futura mamma.

IDEE PER UN ALLESTIRE LA LOCATION DEL BABY SHOWER

Una volta che avete stabilito la data e la location, si procede all’allestimento dello spazio che ospiterà il party. La scelta dei colori del tema è semplicissima: blu se si attende un maschietto, rosa per una femminuccia. Al massimo potreste scegliere il bianco come colore neutro per dare un po’ di movimento. Per tutto ciò che concerne l’allestimento, ecco una piccola lista che può aiutarvi a non dimenticare nulla.

- Tutto ciò che è utile al “food&drink”, quindi posate, tovaglioli, piattini e bicchieri;

- Palloncini (ad elio per colorare il soffitto) e festoni vari;

- Addobbi floreali per decorare non solo la sala ma anche la tavola al taglio della torta;

- Piccoli pensierini da regalare agli invitati. Se si tratta di un “baby girl shower” un’idea regalo potrebbe essere questa piccola e raffinatissima candela rosa laccata bianca.

Ovviamente non tutti i baby shower saranno uguali. Ciò che conta è rispettare il gusto e le preferenze dei genitori, sia nella scelta dei regali per baby shower che nell’allestimento. Una cosa è certa: divertimento e spensieratezza saranno le parole-chiavi di questa festa!