Arriva il Covid-Manager

Arriva il Covid-Manager

Una nuova figura per rendere sicuro il giorno delle vostre Nozze.

Il nuovo Decreto Riaperture, ha creato una nuova figura professionale che avrà il compito di fare rispettare quelle che sono ormai da un anno e mezzo, le norme base anti-covid sia per i matrimoni che per altri grandi eventi dove sarà necessaria una sorta di supervisione. Si tratta del Covid-Manager, un professionista specificatamente formato che, come stabilisce il Decreto del Governo, ha il compito di fare in modo che vengano rispettati aspetti essenziali per la sicurezza di un evento come il distanziamento, l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e tutte le norme di sicurezza che permettano il perfetto svolgimento del matrimonio o di altre cerimonie che prevedano la presenza di molte persone.

Cosa fa un Covid- Manager?

La normativa prevede innanzitutto che, a partire dalla metà di giugno, per i ricevimenti con almeno 50 persone, è obbligatoria la figura del Covid manager che dovrà controllare che siano presenti in dispenser di igienizzante per le mani, che le barriere di plexiglass, laddove previste, vengano sistemate correttamente, che ci sia il distanziamento fisico tra gli ospiti per evitare assembramenti pericolosi.

Ma il lavoro del Covid Manager non finisce qui, perchè il Decreto riaperture, prevede che questo professionista tenga in suo possesso per almeno due settimane dopo la cerimonia, l'elenco dei partecipanti all'evento laddove si dovessero verificare casi di positività al corona virus e potere facilitare il tracciamento. Dovrà inoltre verificare il rispetto del protocollo da parte degli invitati evitando assembramenti e controllando che venga indossata la mascherina.

Ma come si diventa Covid Manager?

Il Covid Manager fino ad ora, è stato utilizzato nelle grandi aziende tra i soggetti componenti la rete aziendale come referente unico in materia di sicurezza e verosimilmente, per i matrimoni il Covid manager sarà individuato tra il personale del luogo che ospita l’evento. I corsi di formazione per diventare Covid manager sono pertanto rivolti a datori di lavoro, professionisti e tecnici con ruolo di dirigenti responsabili in azienda.

Il corso per specializzarsi e diventare Covid manager prevede, nelle sue linee guida, quello di sviluppare  conoscenze e competenze come la definizione del  Piano aziendale nella parte che riguarda il “rischio Covid” (o protocollo anticontagio) e la conoscenza degli interventi di prevenzione e contrasto previsti dalle normative attuali.