8 consigli essenziali per un matrimonio ecosostenibile, pt I

Se il rispetto dell’ambiente fino a qualche tempo fa era un life style di pochi eletti con un senso civico sviluppato, al giorno d’oggi e in vista del cambiamento climatico incombente è una scelta quasi obbligata. Nessuna ricorrenza è mai abbastanza per sensibilizzare alla sostenibilità, neanche il tuo matrimonio e, considerati i costi e i risaputi “sprechi” che vi si nascondono dietro, direi soprattutto un evento come il matrimonio! E chi ha a cuore questo argomento lo sa: basta poco, solo i giusti accorgimenti, per organizzare un matrimonio eco-friendly all’insegna del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

8 TIPS PER UN MATRIMONIO A IMPATTO ZERO!

Dalle partecipazioni alla luna di miele passando per le bomboniere gastronomiche, l’eco-wedding tocca tutta la filiera matrimoniale. In che modo? In questo e nel prossimo articolo, ti fornisco 8 tips essenziali per un matrimonio a impatto zero. Iniziamo!

1. PARTECIPAZIONI

C’è chi pensa che siano un po’ “retrò” nell’attuale era digitale, altri le ritengono superflue ma sono punti di vista. Sicuramente inviare le partecipazioni di nozze via mail, evitando buste e cartoncini, è di certo la scelta più sostenibile. Tuttavia, se vi stuzzica l’idea di donare ai vostri invitati le partecipazioni “brevi manu”, fate in modo siano progettate con materiali ecofriendly quali carta riciclata o ecologica.

Per non parlare di un tipo di invito che sta spopolando nel mondo del green wedding: le partecipazioni piantabili, le conoscevi? Si tratta di un particolare tipo di materiali a base di fibra di cellulosa con dei semini all’interno. Basterà sotterrare la partecipazione e, dopo qualche tempo, da un invito nascerà un fiore!

2. SCEGLIERE LA LOCATION

Quale miglior occasione per organizzare un matrimonio nel bosco (ve ne parlo in questo articolo)? Certo, questa è una possibilità ma non di certo l’unica. Agriturismi, masserie e rustici casali faranno al caso vostro. Tuttavia, ciò che fa la differenza quando si parla di location matrimonio ecofriendly, sono alcuni accorgimenti:

-scegli orari diurni, in modo che la luce del giorno non solo offra all’atmosfera quel tocco di magia che solo la luce sa dare, ma offrirà a voi la possibilità di risparmiare sul conto delle nozze;

-scegliete un’unica location per la cerimonia e il ricevimento. Questo consentirà di risparmiare tempi e benzina necessari per lo spostamento;

-se, invece, c’è di mezzo uno spostamento, organizzate dei “trasporti collettivi”: meno auto, meno inquinamento e più sinergia tra gli invitati che vivranno quel giorno tutti insieme dall’inizio alla fine.

3. CATERING A KM 0

Sia che la location del ricevimento abbia già una cucina propria o che dobbiate rivolgervi a un catering esterno, assicuratevi che siano utilizzati dei prodotti a km 0. Questo vi consentirà di favorire i produttori e il commercio locale e di far conoscere delle realtà in cui l’aggettivo “piccolo” non è di certo sinonimo di scarsa qualità, tutt’altro! La certezza di avere un menù personalizzato e non di massa è garantita!

4. SCEGLI UN ABITO ECOSOSTENIBILE

Per lo sposo, per la sposa, per i testimoni e i parenti più stretti: la moda ecosostenibile ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Tessuti naturali, abiti realizzati dal riciclo della plastica e tante soluzioni green sono arrivati anche nella moda.

Permettetemi di fare un appunto (questa è solo un’opzione!!). Sappiamo tutt* che un abito da sposa/o è uno di quei cimeli di famiglia che ormai di rado passano di generazione in generazione ma ancora una certezza aleggia su questo mitologico vestito, anzi due: 1) il costo esagerato; 2) l’utilizzo solo una volta nella vita e poi mai più. Come fare in questi casi? Potreste vagliare l’ipotesi di affittare l’abito nuziale o di realizzarne uno su misura, fatto per voi, in modo tale che possa essere reso più “easy” in un futuro ed essere riutilizzato in un’altra occasione di certo molto formale ed elegante!

Continua nel prossimo articolo!